a chi mi rivolgo

Al bambino
per guardarlo con occhi diversi… vedere in lui la dignità di essere bambino, la fatica di sostenere tale parte in un mondo di adulti. 
Accogliere il dono che porta in sè, che offre al mondo e che il mondo fatica a vedere. 
Accompagnare il suo percorso di crescita, senza chiedere nulla in cambio. 
Dove c’è un ostacolo, prenderlo per mano. 
Dove c’è una via, seguire il suo sguardo e andare insieme verso ciò che vede. 

All’adulto
perché il bambino cresce, diventa uomo, donna… 
Allora diventa importante scoprire la propria natura, conoscere e accettare ciò che si è, gestire le tensioni, mantenere l’equilibrio delle proprie emozioni, ritrovare la fiducia in sè, per andare avanti, andare oltre…

Alla coppia e alla famiglia 
Quando due persone si incontrano…percorrono una strada insieme. E’ importante conoscere, affrontare le fatiche, le delusioni, le paure, guardarsi, ritrovare la coppia o prendere atto che la propria via sarà una scelta di individualità. 
Quando i figli sono in difficoltà, qualunque sia l’origine della loro fatica, ritrovare la fiducia nel proprio insostituibile ruolo di genitori è la sola strada per sostenerli, sia la loro una fatica naturale legata alla fase di crescita, sia essa la fatica di affrontare una separazione o un evento faticoso esterno.

Al gruppo 
Lavorare “con” e “tra” adulti vuol dire principalmente vivere un’esperienza di confronto e scambio, finalizzato alla costruzione di un “sapere comune” e condiviso. 
In questa prospettiva, il ruolo dello specialista che lavora con gli adulti è soprattutto quello di un “facilitatore di processi comunicativi”, che aiuta ogni singolo partecipante a trovare condizioni favorevoli per l’espressione del proprio pensiero e della propria esperienza. 
Un percorso di crescita individuale in un contesto sociale. 

In un gruppo di crescita: 
 Si cresce attraverso la progressiva accettazione di sé e degli altri. 
 Si stimola nel singolo il desiderio di mettere in atto le sue capacità potenziali non sempre sviluppate. 
 Si impara a valutare in positivo le proprie qualità e a creare delle relazioni migliori con se stessi e con gli altri.

Agli educatori ed agli insegnanti

Attività di consulenza, collaborazione e formazione in strutture educative e scolastiche. 
L’insegnante si trova spesso a dover affrontare situazioni difficili, con alunni a volte in situazione di disagio e con caratteristiche comportamentali complesse; la relazione educativa è messa a dura prova e rischia di fallire. 
Il confronto con un esperto permette di individuare chiavi di lettura diverse e può fornire quegli strumenti utili a supportare il ruolo educativo. 

Supporto al docente nell’analisi della situazione-classe. 
Supporto al docente nell’analisi dei comportamenti di alunni in situazione di disagio. 
Indicazioni operative al docente per impostare e gestire la relazione educativa all’interno della classe. 

Alle persone coinvolte in un procedimento giudiziario Consulenza Tecnica di Parte

La lunga esperienza clinica e sul campo nella gestione di conflitti familiari e nell’accompagnamento alla crescita dei minori mi porta ora ad offrire un aiuto a coloro che, in situazione di separazione giuridica della coppia, si trovano a dover gestire la nuova relazione e in particolare la relazione con i figli. 

La perizia di parte volge a definire quali possano essere i termini e le condizioni migliori della separazione e della gestione dei figli, ponendo al centro del proprio lavoro innanzitutto la tutela del minore e la salvaguardia del benessere del genitore preso in carico. 
Le competenze teoriche, metodologiche, tecniche e professionali acquisite vengono da me messe a disposizione per svolgere: 

Consulenza in situazioni di conflittualità di coppia per cui è stato previsto un procedimento giudiziario 
Consulenza in situazioni di conflittualità familiare, in presenza di figli, minori e non, per cui è stato previsto un procedimento giudiziario